mercoledì 6 luglio 2011

Siamo su internet!



NUOVI MODELLI DI ASSISTENZA SANITARIA : IL RUOLO DEL DISTRETTO

(Recco risulta essere nel tredicesimo)



              I distretti sanitari nascono a seguito dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale con la ben nota legge 833/1978, ma è con le riforme DLGS (decreto legislativo) 502/1992 e 299/1999 che descrivono le prestazioni assicurate per distretto, e ne  affidano alle Regioni l’organizzazione.

In particolare si definisce che il distretto debba assicurare I servizi di Assistenza primaria relative alle attività sanitarie, nonchè il coordinamento delle suddette attività con quelle di dipartimenti e servizi aziendali, compresi I presidi ospedalieri, inserendoli strutturalmente nel programma delle attività territoriali.

Quindi il distretto riveste un ruolo fondamentale nelle funzioni di organizzazione ed erogazione di attività di assistenza primaria, gestione delle prestazioni sanitarie a rilevanza sociale, elaborazioni per garantire I LEA (Livelli minimi di Assistenza).

Il Distretto è il luogo dove avviene la presa in carico del paziente e dove deve essere garantita la continuità assistenziale.

Senza inoltrarci oltre I tecnicismi, quail aspettative per il levanter Ligure esistono ad oggi per poter realizzare questi modelli di asistenza primaria?

Quando finalmente si realizzerà un percorso assistenziale programmato tra territorio, ospedale in una logica di medicina di iniziativa e non più di medicina d'attesa?

Nessun commento: